Muffin con carote...non solo per intolleranti al lattosio

17:28

Dicono che  le carote abbiano proprietà antiossidanti grazie al betacarotene di cui sono ricchissime e che svolgano un'azione di prevenzione contro il cancro e contro le malattie cardiovascolari.

Dicono anche che le fibre di cui sono ricche migliorino il transito intestinale. Non solo: le carote aiuterebbero a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Le fibre, di cui anche sono ricche, migliorano il transito intestinale ma non solo: le carote aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue riducono il rischio di degenerazione maculare.
La riproduzione o ripubblicazione di questo testo è vietata.

Le fibre, di cui anche sono ricche, migliorano il transito intestinale ma non solo: le carote aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue riducono il rischio di degenerazione maculare.

Consapevole di queste proprietà benefiche, ho quindi deciso di preparare un dolcetto sano ed equilibrato per il compleanno del nonno Martino: i muffin con carote....ovviamente senza lattosio


 Ecco la ricetta per circa 15 muffin

Ingredienti

Carote: 250 grammi

Arancia: scorza di 1

Farina 00: 250 grammi

Uova: 1 intero e 1 tuorlo

Fecola di patate: 50 grammi

Lievito in polvere vanigliato: 1 bustina

Olio di semi di girasoli: 130 ml

Zucchero: 200 grammi

Modalità di preparazione

Lavate e sbucciate le carote, dopidichè tritale finemente nel mixer.
Successivamente montate le uova con lo zucchero.

Unite i due composti ed aggiungetevi la farina precedentemente setacciata, la fecola di patate, il lievito e la scorza dell'arancia. Per ultimo aggiungete l'olio e mescolate il tutto.
Vi dovrà uscire un composto morbido.

Successivamente mettete il composto nei vostri stampi per muffin ed  infornate il tutto a 180 gradi per circa 20 minuti.

Vi assicuro che assaporerete un dolce gustoso e delicato al tempo stesso e che non avrete sensi di colpa per la linea...considerate che le carote fanno benissimo anche per l'abbronzatura.


 Pare che tutti abbiano effettivamente gradito i muffin...ma il nonno è stato soprattutto contento di ricevere questo disegno fatto apposta per lui dalla Tata


Con la ricetta che avete letto qui sopra partecipo al contest "Delizie senza lattosio".



You Might Also Like

5 commenti

  1. Che buoni!!! Devi sapere che io adoro i dolci con le carote (ma anche le carote stesse che mangio crude stile bugs bunny)... Una domanda..ma gli stampini di silicone non ti si attaccano? perchè io una volta ho fatto i cupcakes con quelli e mi si sono spappolati tutti mentre li toglievo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! No, a dir la verità non mi è mai capitato!
      Mi trovo molto bene con gli stampi in silicone.

      Elimina
  2. Mhhh... anche io voglio provare... però metterò l'olio di oliva invece di quello di girasole, poi ti dico com'è il risultato! ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! fammi sapere (sin d'ora non ho mai provato l'olio d'oliva nei dolci)

      Elimina
  3. ciao sono taced arrivata al tuo blog cercando istruzioni su come aggiungere il tasto PIN-IT!
    ho trovato questa ricetta che, ovviamante, ho subito pinnato: la proverò sicuramente.
    ciao, taced

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito